Un monitor della pressione sanguigna, chiamato anche monitor ambulatoriale della pressione sanguigna, o semplicemente monitor della pressione sanguigna è un elaborato dispositivo medico utilizzato per misurare manualmente la pressione sanguigna, che consiste in un manicotto gonfiabile da mettere intorno al braccio, e un bracciale a pressione da indossare mentre si è seduti o si dorme. È possibile ottenere un tale monitor che controlla sia le pulsazioni che la forza del respiro sul braccio. Misura la frequenza delle pulsazioni e la forza con cui il cuore sta pompando il sangue attraverso le braccia. Questo dispositivo è particolarmente utilizzato dalle persone con ipertensione cronica. Le informazioni che si ottiene da tale monitor aiuterà il vostro medico a monitorare i vostri progressi, così come farvi sapere se è necessario effettuare modifiche allo stile di vita per abbassare la pressione sanguigna.
Per letture più accurate, tuttavia, probabilmente vorrete optare per un bracciale che può essere attaccato al vostro dito. Ci sono ora molti misuratori di pressione che possono essere attaccati alla pelle con piccoli ugelli, in modo che la vostra pressione possa essere accuratamente registrata e inviata a un personal computer o a un monitor della pressione sanguigna. Il bracciale è di solito fatto di un materiale speciale che gli permette di rimanere sulla pelle senza rimanere attaccato ad essa, e anche se accidentalmente rimane attaccato a volte può essere facilmente rimosso. Il grande vantaggio di questi monitor è che potete tenere traccia della vostra pressione sanguigna più volte al giorno, sia a casa nel vostro monitor della pressione o quando siete fuori casa, e non avete bisogno di una macchina aneroide per fare questo.
Le persone che ottengono i monitor della pressione sanguigna per la prima volta spesso si chiedono se ci sono davvero svantaggi o vantaggi per il tipo di bracciale che usano, e la risposta è che non ce ne sono. Anche se i modelli asteroidali sono meno costosi e non richiedono la rimozione della pelle per il monitoraggio, alcune persone sono riluttanti ad avere un collegamento di monitoraggio così diretto con i loro corpi, soprattutto se non hanno altri problemi di salute che renderebbero un monitor aneroide scomodo. I monitor della pressione sanguigna che sono fatti per i bracciali sono probabilmente i più comodi e accurati, e si avrà ancora una grande libertà di andare sulle vostre attività quotidiane, senza la preoccupazione se la pressione sanguigna sta mostrando una lettura anormale.
Maggiori informazioni qui