Weber è sinonimo di eleganza in materia di barbecue a gas. A chi piace grigliare su un grill sofisticato e dalle elevate prestazioni di cottura troverà nei modelli Weber pane per i suoi denti e non avrà bisogno di cercare altri modelli. I modelli Grilling System by Weber sono fra i migliori grill a 2 fuochi sul mercato, assemblati con materiali di qualità e bruciatori a coclea che generano emissioni termiche costanti per cotture omogenee. Le barre di scolo dei grassi dove vengono canalizzati gli umori della carne arrostita senza dispersioni di sporco, oltre a facilitare la pulizia della griglia, accendono il gusto delle pietanze affumicandole e insaporendole con effluvi aromatici. Le griglie dei modelli Weber sono anche smaltate in porcellana, completa il design del barbecue ‘tipo’ di casa Weber il carrello con vani per gli utensili e un banco pieghevole con gancio ‘appendi-accessori’.
Si segnala nei barbecue a gas Weber anche la presenza di un utile rilevatore di carburante che indica il livello del gas in modo da non rimanere senza all’improvviso. Non si contano i pregi di questi barbecue che montano potenti bruciatori, barre aromatizzanti e barre ‘raccogli-grassi’ oltre ad essere dotati di ruote ergonomiche e indicatore di livello del gas. Ma il pezzo forte è la garanzia: ben 10 anni di copertura, il che la dice lunga sulla qualità dei barbecue a gas Weber, compatti, leggeri da trasportare dove si vuole, testati e convenienti. Semplice il funzionamento a conduzione: il bruciatore serve la griglia funzionante come una padella, dagli interstizi della griglia colano i grassi naturali delle pietanze in una vaschetta che li raccoglie senza disperderli.
Abbassando il coperchio si hanno cotture a convezione con l’aria calda concentrata e distribuita uniformemente sulla griglia, un sistema che fa dei barbecue a gas Weber dei grill ‘gioiello’ che si avvicinano alle cime qualitative dei modelli CuisinArt. Mancando, però, un sensore automatico di controllo della temperatura, si dovrà vigilare sulla cottura perché non finisca in fumo. In commercio si possono reperire anche accessori da poter acquistare a parte, come un pratico stand separato per la collocazione delle pietanze oggetto di cottura.